Pulisic e la doppietta di Gimenez, così il Milan ribalta il Bologna. A San Siro finisce 3-1, alla squadra di Italiano non basta il gol di Orsolini al 49′. Conceiçao nella ripresa si gioca la carta Gimenez e il messicano cambia la partita: dà una scossa e rinvigorisce l’attacco rossonero, poi firma l’1-1 al 73′. È la scintilla che riaccende l’entusiasmo del Milan: dopo sei minuti Pulisic firma il sorpasso. Al 92′ Gimenez realizza la doppietta che chiude ogni discorso. Brutto stop per la squadra di Italiano in ottica corsa Champions e finale di Coppa Italia, prossimo appuntamento da giocare all’Olimpico sempre contro il Milan, che sale a 60 punti, a -2 proprio dai rossoblù. Segui in diretta tutti gli aggiornamenti.
23:00
Le parole di Gimenez e Pulisic
Gimenez a Sky: “La finale è molto importante, siamo pronti, veniamo da 4 vittorie, daremo tutto. Titolare nella finale? Decide il mister, per me è importante giocare, ma rispetto la decisione dell’allenatore. Ogni sacrificio ha la sua ricompensa”. Parola a Pulisic: “Se vinciamo due titoli in una stagione, non si può dire che è una stagione normale. Ora è molto importante finire bene la stagione”.
22:46
90’+5′ – Finisce qui, il Milan batte il Bologna 3-1
Non c’è più tempo, triplice fischio, il Milan batte il Bologna 3-1 grazie a Pulisic e alla doppietta di Gimenez.
22:42
90’+2′ – Doppietta di Gimenez, il Milan chiude la partita
Ripartenza di Chukwueze che poi servel’assist che Gimenez trasforma in gol e nella doppietta che vale il 3-1 per il Milan.
22:40
90′ – Maignan salva il Milan
Cambiaghi si ritrova la palla in area, controlla e calcia sul primo palo trovando il riflesso di Maignan a mano aperta.
22:29
79′ – Gol di Pulisic, il Milan ribalta il Bologna!
Chukwueze lavora bene il pallone a sinistra, vede e serve Joao Felix che calcia, il tiro è ribattuto ma resta vivo per Pulisic che di prima batte Skorupski. Bologna ribaltato in sei minuti.
22:28
78′ – Musah per Loftus-Cheek
Conceiçao si gioca l’ultimo cambio e inserisce Musah per Loftus-Cheek.
22:23
73′ – Pareggio di Gimenez, Milan-Bologna 1-1
Il Milan pareggia con Gimenez! Bologna spaccato e preso in contropiede, il pallone arriva a Gimenez che infila sotto le gambe Skorupski e fa 1-1.
22:21
71′ – Joao Felix alle stelle
Gimenez prende la posizione su Lucumí, poi cade, si rialza e appoggia per Joao Felix che dal limite spara alle stelle. Rumoreggia San Siro.
22:17
67′ – Giallo a Joao Felix
Scivolata fuori tempo su Lucumí, Joao Felix si becca il giallo.
22:15
65′ – Il Milan risponde con un altro triplo cambio
Anche il Milan ne cambia tre e risponde al Bologna: Walker, Chukwueze e Gimenez entrano al posto di Pavlovic, Jimenez e Jovic.
22:11
61′ – Triplo cambio del Bologna
Aebischer, Cambiaghi e Castro per Pobega, Orsolini e Dallinga, questo il triplo cambio del Bologna.
22:10
60′ – Ammonito Loftus-Cheek
Loftus-Cheek fuori tempo su Pobega: ammonito.
21:58
49′ – Gol di Orsolini, Bologna in vantaggio!
Il Bologna sblocca la partita con Orsolini: sponda di Dallinga, il 7 rossoblù riceve a destra, punta Pavlovic, rientra e calcia sul secondo palo trovando l’angolino. Il Milan è sotto a San Siro.
21:55
46′ – Inizia il secondo tempo
Si riparte senza cambi, via al secondo tempo.
21:37
45’+3′ – Finisce il primo tempo
Milan e Bologna vanno al riposo sullo 0-0 dopo tre minuti di recupero. Un cambio per infortunio per parte e due palle gol a testa: per il Milan Joao Felix e Jovic, per il Bologna Dominguez e Orsolini.
21:33
44′ – Cosa ha sbagliato Orsolini!
Traversone da sinistra di Pobega verso il dischetto, ma Orsolini non riesce a trovare la coordinazione e la mira per battere Maignan. Il Bologna spreca un calcio di rigore in movimento.
21:31
42′ – Orsolini sull’esterno della rete
Lungo cross di Lykogiannis a cercare Orsolini in area sul secondo palo, il 7 rossoblù colpisce di testa alle spalle di Theo Hernandez trovando soltanto l’esterno della rete.
21:25
37′ – Giallo per Lucumí
Lucumí impedisce la rimessa laterale del Milan deviando il pallone con le mani e si becca il giallo.
21:20
31′ – Cambio obbligato anche nel Bologna
Erlic non può proseguire per un problema alla caviglia. Italiano inserisce Lucumí, tenuto inizialmente in panchina per preservarlo in vista della finale.
21:12
23′ – Bologna pericoloso con Dominguez
Ecco anche il Bologna che si affaccia pericolosamente dalle parti di Maignan, bravo a distendersi sul destro insidioso di Dominguez.
21:07
19′ – Joao Felix e Jovic sfiorano il gol
Milan vicino all’1-0: prima Joao Felix sfiora i gol con un tiro a giro deviato, poi da corner Jovic colpisce di testa ma Skorupski para a pochi centimetri dalla linea di porta.
21:02
14′ – Tomori non ce la fa: primo cambio nel Milan
Tomori ha provato a rientrare ma non ce la fa, è stordito per il colpo alla testa. Esce e lascia il posto a Thiaw.
20:56
8′ – Resta giù Tomori
Tomori resta giù dopo lo scontro con Dominguez, entra lo staff medico.
20:49
1′ – Inizia Milan-Bologna!
Inizia la partita, primo possesso gestito dal Bologna.
20:35
Bologna, Italiano: “Possiamo determinare tanto”
Anche Italiano a Dazn: “La finale di Coppa Italia è importante e storica, ma la nostra concentrazione deve essere su questa gara. Avete visto la nostra classifica, si può determinare tanto, anche in vista di quella partita. Dobbiamo fare punti perché l’obiettivo nostro è quello. Poi penseremo alla Coppa Italia”.
20:32
Furlani su futuro Conceiçao e ds Milan
L’ad del Milan, Giorgio Furlani, a Dazn: “Conceiçao ha vinto un trofeo appena arrivato, adesso può diventare il primo allenatore dopo Ancelotti a vincerne un altro. Noi valutiamo in generale come vanno le cose, abbiamo massima fiducia in lui. Direttore sportivo? Stiamo valutando se prenderlo, se lo prendiamo deve aggiungere valore e che ci aiuti a crescere sportivamente. Non è il focus adesso, ora conta chiudere la stagione. Non voglio parlare di nomi o identikit. C’è insoddisfazione per non essere in Champions League, che è la casa del Milan. Faremo un grande lavoro per tornarci in fretta. Non ci sarà un cambio di strategie dettato dall’urgenza di non essere in Champions League”.
20:08
Bologna, c’è un record nel mirino
Il Bologna ha guadagnato 62 punti finora in campionato e può potenzialmente ancora superare il proprio record a fine stagione nell’era dei tre punti a vittoria (68 nel 2023/24). Attualmente è a 16 successi, mentre nella passata Serie A, a questo punto, ne aveva collezionati 17.
19:54
Le formazioni ufficiali di Milan-Bologna
MILAN (3-4-2-1): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Jimenez, Loftus-Cheek, Reijnders, Theo Hernandez; Pulisic, Joao Felix; Jovic. Allenatore: Sergio Conceiçao.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Beukema, Erlic, Lykogiannis; Freuler, Moro; Orsolini, Pobega, Domínguez; Dallinga. Allenatore: Vincenzo Italiano.
19:51
Il Milan con una maglia speciale
Questa sera il Milan giocherà con una maglia speciale: i giocatori avranno sul retro della divisa i cognomi materni.
19:35
I numeri e i precedenti di Milan-Bologna
Dopo una serie di 13 successi e quattro pareggi contro il Bologna, il Milan ha perso la sfida più recente in campionato, lo scorso febbraio; i rossoblù non vincono entrambe le gare stagionali contro i rossoneri in Serie A dal 1939/40.
I rossoneri hanno perso l’ultima partita casalinga di Serie A (0-1 contro l’Atalanta) e non subiscono due sconfitte interne consecutive da ottobre-novembre 2023 in campionato; inoltre, hanno perso due delle ultime quattro gare in casa nella competizione (1V, 1N), tante sconfitte quante nelle precedenti 27 (15V, 10N).
I rossoblù non sono riusciti a segnare nelle ultime due trasferte di Serie A (0-2 contro l’Atalanta e 0-0 contro l’Udinese) e non arrivano a tre gare esterne di fila senza reti nella competizione da gennaio 2021.
La squadra di Italiano è una delle tre formazioni, con Genoa e Udinese, ad aver segnato meno gol nei primi 15 minuti di gioco in questo campionato: solamente due reti per gli emiliani, di cui una proprio a San Siro, di Santiago Castro contro l’Inter a gennaio.
Il Milan ha guadagnato 19 punti da situazione di svantaggio in questo campionato; il Bologna 18.
19:34
Theo può eguagliare Facchetti. Milan, occhio a Castro
Theo Hernandez è a quota quattro reti in questo campionato e potrebbe raggiungere i cinque gol per la quinta volta in Serie A, raggiungendo Sergio Cervato e Giacinto Facchetti, finora gli unici due difensori a esserci riusciti in ben cinque stagioni.
Dopo la rete subita all’andata il Milan potrebbe diventare la seconda squadra, dopo il Monza, a subire due gol in Serie A da Santiago Castro; tra i calciatori con almeno quattro reti e quattro assist in questo campionato, il giocatore del Bologna, nato il 18 settembre 2004, è il più giovane.
San Siro (Milano)
© RIPRODUZIONE RISERVATA